CONDIVIDI
18 Novembre 2020

Non aprite quella…finestra

Una delle azioni più comuni e salutari che quotidianamente facciamo è quella di aprire la finestra per cambiare l’aria. Questa azione però è altamente inefficiente dal punto di vista energetico (dispersione di calore) e, se abitiamo in città, ci espone ad agenti inquinanti pericolosi per la salute.

Nel mondo di oggi, soggetto sempre di più ad imprevedibilità climatica e sbalzi di temperatura, diventa sempre più cruciale quindi riuscire a stabilizzare la climatizzazione e la ventilazione di un ambiente e, soprattutto, garantire un’adeguata qualità dell’aria.

Il consumo di energia per riscaldamento, ventilazione e aria condizionata rappresenta in un edificio circa il 40% del consumo totale. Per questo motivo, lo sviluppo di sistemi HVAC efficienti, principalmente per quanto riguarda gli edifici commerciali e residenziali, saranno in futuro un fattore chiave per il consumo globale di energia.

Il mercato dei sistemi HVAC, che raggiungerà la quota record di 108,93 miliardi di dollari nel 2020 (Dato Frost&Sullivan),  è uno dei potenziali settori trainanti dell’economia. La domanda di sistemi a basso consumo
energetico e l’aumento della fiducia dei consumatori hanno fatto crescere la diffusione dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria. I clienti residenziali e commerciali cercano ora soluzioni innovative per rimpiazzare o efficientare le proprie apparecchiature, perciò i fornitori di sistemi HVAC stanno diversificando la propria offerta relativamente alla progettazione e alla tecnologia dei prodotti.

Per i produttori di sistemi HVAC, restare al passo con le tendenze di mercato con l’adozione di tecnologie intelligenti è quindi importante per conquistare quote, per fare questo i grandi player del settore dovranno individuare e attrarre professionalità sempre più complete, dove il lato tecnico continuerà ad essere preponderante ma, oltre a questo, emerge sempre di più la necessità di abbinare soft skills e la capacità di consigliare il cliente nella miglior maniera possibile.

Questo significa che un giorno non apriremo più le finestre per fare il classico cambio dell’aria? Può sicuramente sembrare una realtà lontana, eppure non è una possibilità così remota. Basti anche solo pensare che nei grattacieli queste sono già soluzioni standard che i player HVAC hanno sviluppato e messo a punto in maniera brillante.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan