CONDIVIDI
14 Dicembre 2017

Agenti di Commercio nel 2017

Nel corso degli ultimi dieci anni, la figura dell’Agente di Commercio ha compiuto un’evoluzione che possiamo riassumere in tre macro aree.

Generazione 4.0

Per le realtà aziendali è sempre più complicato cercare e inserire figure professionali di vendita che abbiano voglia di intraprendere un percorso di crescita in qualità di Agente di Commercio. Entriamo quindi, in un discorso generazionale che vede la suddetta figura sempre più legata a dinamiche demografiche che costringono anche noi recruiter ad imbatterci in professionisti con un’età media che sfiora mediamente i 50 anni.

Social Network professionali

Ancora oggi, nel 2017, questo tipo di figura di vendita non è presente sulla maggior parte dei social network professionali di riferimento che ne permetterebbe una maggior visibilità. Essere legati al bacino di conoscenze personali, limita la presa di contatto sia da parte dell’azienda finale alla ricerca sia da parte dei recruiter i quali, specializzati in attività di head hunting, si trovano a dover utilizzare i più disparati mezzi di comunicazione per riuscire ad entrare in contatto con figure che ormai sembrano chimere.

Brand Awareness

La consapevolezza di cosa si sta vendendo e con che marchio lo si fa, è sicuramente un altro punto importante che sempre più le aziende trasmettono a queste figure professionali e che, talvolta, spostano gli equilibri per la scelta di una figura dipendente con cui sicuramente si può instaurare un rapporto maggiormente controllato e fidelizzato.

Le tre aree sono strettamente legate e delineano una nuova frontiera della vendita, che per molte realtà aziendali si sta muovendo sempre di più verso la figura del Funzionario Commerciale legato all’azienda da un rapporto di dipendenza.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan