CONDIVIDI
12 Aprile 2020

Il SEO Manager: ottimizzazione, ricerca, qualità

Permettere all’utente di arrivare in tempi quanto più rapidi alle informazioni che sta cercando affiancando alle stesse spunti di riflessione che possano stimolare curiosità, quindi bisogno, è l’obiettivo dell’attività che svolge il SEO Manager.

Il ruolo prevede non solo competenze tecniche volte al miglioramento del sito, della reputazione dello stesso, ma anche forti capacità di previsione, competenze analitiche e attenzione al dettaglio, curiosità e determinazione.

Il SEO Manager, attraverso l’analisi, la ricerca e l’attenzione ai dettagli, è colui che riesce a delineare le linee guida affichè il sito e le pagine che lo compongono siano fruibili e facilmente accessibili all’utente, stimolino la curiosità e l’attenzione del lettore: il SEO Manager è colui che rende accessibile i contenuti, è un veicolatore di informazioni, di bisogni e di domanda.

Insito nella figura del SEO è il forte orientamento al cliente. Deve avere eccellenti competenze relazionali per gestire i rapporti interni, con i diversi interlocutori coinvolti nei progetti. Il compito del SEO infatti è anche quello di mediare le esigenze dell’utente con la fattibilità tecnica della realizzazione dei siti ottimizzando il tutto. Le competenze del SEO, che vanno al di là degli aspetti tecnici insiti nel ruolo, sono importanti affinchè questo possa portare valore aggiunto in termini di ottimizzazione.

Occuparsi di SEO oggi come oggi non è un nice to have, ma significa dare valore aggiunto all’attività di contenuto e di trafficking. Oltre alle skills tecniche, la sensibilità e l’empatia telematica sono aspetti fondamentali. L’obiettivo del SEO quindi non è tanto quello dell’aumento dei volumi di traffico, piuttosto di un trafficking più puntuale e quindi un miglioramento qualitativo dello stesso.

Le richieste da parte di Web Agency, Società di consulenza e di advertising, Società di comunicazione circa la ricerca di queste figure stanno corposamente aumentando poiché sempre di più l’analisi quantitativa, rispetto a quella di volume delle attività di trafficking, è necessaria per reindirizzare l’utente per arrivare al target corretto. Il SEO, insieme ad altre figure professionali piuttosto recenti, ha lo scopo di ottimizzare i processi, attraverso il miglioramento dei contenuti riportati.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan