CONDIVIDI
17 Febbraio 2020

Il settore chimico: rami e professioni maggiormente ricercate

Oggi il mondo della chimica ha aperto le porte ad un forte sviluppo e di conseguenza, ad una crescita esponenziale in termini di Ricerca e Selezione di figure professionali specifiche.

Grazie alla specificità del mercato, molte aziende trovano interessante l’ausilio di un head hunter, definendolo poi partner, ancor più che fornitore, di servizi di ricerca e selezione e che conosca il mercato e possa effettivamente individuare le figure professionali più idonee a seconda del ramo di riferimento.

Ma quali sono i rami e le figure maggiormente ricercate?

Tra i settori, all’interno del macro mondo Chimico, con maggiore sviluppo in tal senso, troviamo sicuramente le realtà di distribuzione di commodities o di specialties: questa tipologia di aziende sono delle vere e proprie filiali commerciali che distribuiscono i prodotti di grandi suppliers mondiali: grazie alla dinamicità, alla velocità e alla specificità tipica della distribuzione, i profili maggiormente ricercati sono i cosiddetti Technical Sales: professionisti in grado di fondere in un unico professionista il know how tecnico tipico di una vendita consulenziale dettata da un prodotto specifico e, spesso, customizzato.

Un altro ramo molto interessante nel campo dell’head hunting è rappresentato dalle realtà produttrici: qui troviamo diverse aree di business in costante crescita: dalla produzione di materie plastiche, al mondo delle fragranze per l’industria della detergenza e, per finire il campo del coatings, ove troviamo molte realtà interessanti nel panorama italiano.

Le figure tecniche che trovano maggiore spazio sono legate alla qualità e al regolatorio: il recruiting riguarda professionisti provenienti dal settore, con una grossa competenza sulle certificazioni, sulle non conformità e sulla redazione di schede tecniche.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan