CONDIVIDI
22 Maggio 2016

Il network e il passaparola: l’head hunting a supporto delle aziende

Spesso le aziende si rivolgono alle società di recruitment non semplicemente per ricevere una consulenza sul mercato del lavoro ma con la speranza di trovare una figura professionale con competenze molto specifiche e quindi rara.

Anche se questo non viene sempre detto in molti casi le aziende provano ad individuare in autonomia la figura professionale ricercata e quando si rendono conto di non avere gli strumenti sufficienti decidono di contattare un fornitore esterno.

Prima di tutto è fondamentale avere il “tempo” di fare una ricerca e una selezione. Per trovare la persona “ideale” che tutti i clienti ci chiedono bisogna colloquiare un numero di profili elevato e spesso ci si scontra con le reali motivazioni al cambiamento dei candidati. La società di consulenza dedica tutto il proprio tempo ad un progetto di recruitment per costruire una rosa di candidati papabili.

Lo strumento più efficacie per individuare candidature con profili professionali specifici rimane l’head hunting. Il che significa anche utilizzare il network di candidati costruito negli anni e che costituisce un database di migliaia di persone come bacino che permetta di trovare sempre nuovi nominativi che una azienda farebbe fatica ad individuare in autonomia.
In italiano si può anche tradurre come passaparola ma si tratta della capacità di relazionarsi con le persone in modo positivo e proattivo facendosi segnalare nominativi di professionisti con i quali hanno lavorato o lavorano e che ricoprono lo specifico ruolo che stiamo ricercando per il nostro cliente. Si tratta di una attività che se svolta in modo ampio e strutturato permette di mappare interi settori o strutture aziendali su specifici ruoli.

Il network, per chi lo sa usare, permette realmente di ottenere un volume di informazioni utili a fare una fotografia approfondita del mercato del lavoro e all’azienda di fare una scelta ponderata sul tipo di professionalità che si si vuole inserire in azienda.

Ecco perché le società di head hunting non sono semplicemente delle società di ricerca e selezione…

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan