CONDIVIDI
17 Settembre 2020

Ingegneria e Creatività

Come possiamo, concepire un prodotto? In altre parole, quali sono i processi che ci permettono di passare dalla descrizione di un insieme di bisogni e di vincoli, all’invenzione del sistema che tali bisogni e vincoli soddisfi nel migliore dei modi? La progettazione è arte complessa. Il lavoro del progettista non si esaurisce nell’applicazione di metodi e best practice suggeriti dall’ingegneria dell’usabilità, come le linee guida date nei testi accademici. Quest’ultimi sono importantissimi, ma non bastano. A partire da uno stesso documento di requisiti, due progettisti diversi concepiranno sistemi diversi, a volte molto diversi. La progettazione non è un algoritmo che, dati gli stessi input, produce sempre gli stessi output. È, in misura rilevante, attività creativa. Costruire il “ponte” fra ciò che esiste e ciò che vogliamo che esista richiede non soltanto un’accurata conoscenza dell’utente e dei suoi bisogni o desideri (spesso inconsapevoli o latenti), e dei vincoli posti dal contesto d’uso, ma anche visione, ispirazione e a volte, un po’ di fortuna: nei prodotti del genio, l’aiuto del caso può essere determinante.

In sostanza, tramite l’approfondita esperienza di ricerca e selezione avuta con profili esperti nella progettazione, Hunters Group può affermare che ciò che si chiede al bravo progettista del presente momento storico è un mix di abilità molto diverse. Innanzitutto, dovrà essere in grado di concepire soluzioni innovative ai problemi posti nei requisiti. Poi dovrà essere in grado di rappresentarle, utilizzando opportuni strumenti descrittivi (schizzi, diagrammi o, più in generale, prototipi). Infine dovrà essere in grado di sottoporre continuamente a valutazioni critiche e a prove d’uso le soluzioni ipotizzate, per individuarne e correggere gli eventuali punti deboli. Si comprende come questo processo sia difficilmente formalizzabile in un metodo riproducibile nelle varie situazioni, che possono essere molto diverse.

 

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan