CONDIVIDI
15 Febbraio 2016

Come cambiano le aspettative delle aziende nel nuovo mercato del lavoro?

Una volta l’imprenditore proprietario di una importante multinazionale italiana mi disse: “Io quando incontro una persona durante un colloquio di selezione gli dico che stiamo cercando un futuro dirigente della società”.

Il mercato del lavoro in Italia sta diventando sempre più competitivo e si sta alzando l’asticella non solo dal punto di vista delle competenze ma anche di quello legato agli aspetti caratteriali e motivazionali.

Sempre di più si lavora in contesti internazionali perché molte aziende italiane sono state comprate da gruppi stranieri (ahimè) e questo richiede la conoscenza delle lingue (inglese in primis) ma anche la disponibilità ad essere ricollocati all’estero in alcuni casi.

Viene sempre di più monitorata e valutata la proattività della persona, la sua voglia di crescere e di apprendere nuove skills. Le aziende hanno bisogno di essere più competitive in un mercato globale dove le regole del gioco si fanno sempre più dure e questo si ribalta sulle risorse umane che costituiscono le aziende. Dinamismo e voglia di crescere sono le parole chiave che permettono quindi all’azienda stessa di migliorarsi.

Per una società di headhunting come la nostra è sempre più importante riuscire ad entrare in sintonia con il cliente in modo da capire al meglio non solo quali competenze ricerca in un processo di selezione ma soprattutto quale mentalità si aspetta dalla persona che si vuole assumere.

Per chi fosse interessato a essere supportato in questa progetto di miglioramento e crescita noi siamo ovviamente a disposizione.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan