CONDIVIDI
15 Febbraio 2019

I brand del Luxury puntano ad offrire un “lifestyle”

Da qualche anno a questa parte i maggiori marchi legati al Fashion e al Luxury hanno inaugurato un nuovo modo di farsi pubblicità e al tempo stesso di fidelizzare la propria clientela, tramite operazioni che sembrano esulare dal core business di queste aziende, ma che in realtà non fanno altro che aumentarne l’attrattività.

Se nel settore delle Supercar abbiamo assistito a sporadici sconfinamenti nel mondo dell’orologeria, dei profumi, dell’abbigliamento, della valigeria o addirittura dei parchi tematici, nel caso delle grandi case di moda questa tendenza è molto più marcata e sistematica. Assistiamo infatti a quotidiane inaugurazioni di ristoranti gourmet, discoteche, SPA, pasticcerie, hotel o addirittura società sportive “brandizzati” da noti marchi del mondo Fashion.

In questo modo le aziende puntano sicuramente ad una diversificazione del business, investendo gli ingenti ricavi del loro core in attività secondarie, ma soprattutto a creare un vero e proprio “lifestyle” per la propria clientela più affezionata, in grado di riconoscersi in un determinato stile in ogni frangente della propria vita.

Ovviamente ciò permette anche di estendere la visibilità del marchio a persone che normalmente usufruiscono solo di parte dei prodotti o servizi offerti da un determinato brand.

Anche le società di head hunting devono dunque prendere atto di questa tendenza e adattarsi di conseguenza. Se infatti una volta le richieste provenienti dal mondo del lusso erano prevalentemente in ambito commerciale e marketing, oggi bisogna considerare questo settore come portatore di opportunità “multidisciplinari”, che vanno dalle figure in ambito Progettazione e Construction delle nuove strutture a profili tipici del settore Ho.Re.Ca., passando per professionisti del comparto Amministrazione e Controllo e ICT con competenze specifiche.

Insomma, contrariamente ai luoghi comuni, il settore del Lusso dimostra di possedere al proprio interno sempre più sostanza e sempre meno apparenza.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan