CONDIVIDI
19 Novembre 2020

Quanto è importante per le aziende la Brand Reputation?

La generazione del web parla di Brand Reputation. La reputazione online di un marchio definisce la misura di quanto un prodotto, o un servizio è conosciuto e apprezzato. Da questa definizione emerge che l’ago della bilancia, chi decide se un brand è riconoscibile, riconosciuto e soprattutto apprezzato è sicuramente il cliente.

Al giorno d’oggi, avere attenzione per il proprio cliente significa anche investire online, non solo costruendo un sito attrattivo, interessante e aggiornato nei contenuti, ma anche monitorando quello che “si dice in giro”. Lo scopo non è solo quello di presentarsi e mostrarsi nella propria veste migliore, ma anche quello di conoscere più a fondo i propri clienti, individuandone le preferenze al fine di migliorare la propria presenza online.

Dal nostro punto vista, strettamente collegato alla Brand Reputation è l’Employer Branding, perché parallelamente ai clienti che valutano il prodotto e/o l’operato di un’azienda, ci sono delle persone che potrebbero valutare quella stessa azienda come potenziale luogo di lavoro.

L’Employer Branding va proprio in questa direzione ed è l’investimento che un’azienda fa per convincere un candidato ad accettare un’offerta di lavoro.

Ogni candidato con cui entriamo in contatto, infatti, a cui presentiamo una nuova opportunità professionale, vuole conoscere qual è l’azienda potenzialmente interessata a valutare il suo profilo professionale. Il primo contatto che il candidato potrà stabilire con la nuova azienda è, sicuramente, quello di visitarne il sito e di rintracciare, in giro per il web, tutte le informazioni che riterrà utili per una valutazione complessiva. Già in questo momento la scelta del candidato determina il suo orientamento.

Poste queste premesse, è chiaro che curare e aggiornare la propria pagina aziendale è un investimento utile, significativo e intelligente perché raggiunge un doppio e fondamentale obiettivo, quello di presentarsi nel modo più giusto ai principali attori del mercato del lavoro, potenziali clienti e potenziali candidati.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan