CONDIVIDI
21 Giugno 2020

L’importanza della comunicazione tra la divisione tecnica e commerciale nel contesto aziendale

Nei contesti ultratecnologici che caratterizzano la maggior parte delle aziende con cui Hunters Group collabora, risulta fondamentale un’efficace interazione tra divisione tecnica e divisione commerciale, che permetta di tradurre in prodotti all’avanguardia le esigenze dei clienti, e al contempo di massimizzare la crescita aziendale tramite l’anticipazione e la reale comprensione delle nuove tendenze del mercato da parte di una forza vendita informata e competente.

Non sempre però la comunicazione tra le due divisioni è semplice: molto spesso parte commerciale e tecnica parlano linguaggi completamente diversi, e anche le istanze portate dall’una e dall’altra sono spesso in conflitto. La prima infatti ha obiettivi di fatturato da rispettare, anche a costo di sottovalutare l’effettiva fattibilità di un progetto/prodotto; la seconda invece, per inseguire la perfezione dal punto di vista tecnico, in alcuni casi può perdere di vista il controllo dei tempi e dei costi di sviluppo del progetto/prodotto.

Per far fronte a queste difficoltà di comunicazione, le aziende solitamente si muovono in due modi. In alcuni casi si preferisce creare una forza vendita caratterizzata da un solido background tecnico, correndo però il rischio di portare a bordo professionisti molto preparati tecnicamente, ma più deboli per quanto riguarda le soft skill fondamentali per un venditore. Ecco che allora l’orientamento più recente è quello di dotarsi di figure che facciano da trait d’union tra i venditori e la parte tecnica dell’azienda: a seconda dei casi e delle specializzazioni si parla di Application Engineer, Product Manager o Project Manager, professionalità in grado di comprendere il linguaggio tecnico, ma anche di tenere sotto controllo i tempi e i costi dei progetti e di riferire ai commerciali o direttamente al cliente.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan