CONDIVIDI
01 Dicembre 2018

Il valore della formazione continua

In occasione dell’ultimo appuntamento del 2018 con Marta Arcoria, HR Business Partner di Hunters Group, trattiamo un tema che per il Gruppo è particolarmente prezioso: la formazione continua, che fa da complemento e integrazione al processo di induction previsto per tutte le risorse entranti.

«I moduli formativi organizzati negli ultimi mesi hanno riguardato due temi fondamentali nel lavoro di Consulenti e Recruiter: la gestione del colloquio e l’headhunting», ci spiega Marta. «Abbiamo deciso di strutturare gli interventi formativi in modalità role play, in modo da creare una simulazione in ambiente protetto e sviscerare criticità che le nostre risorse incontrano nella loro operatività quotidiana». Qual è il valore aggiunto di questa strategia formativa? «Il plus che forniamo alle risorse è duplice. Da un lato, il role play ci permette di gestire e osservare la situazione in tempo reale, rendendo l’apprendimento più efficace e le spiegazioni teoriche più immediate; d’altra parte, il role play accresce il bagaglio di esperienza della classe e viene immagazzinato come case study che diventa un riferimento per le situazioni future».

Marta ci racconta che un altro valore aggiunto della formazione è l’eterogeneità delle classi: «le risorse coinvolte hanno una seniority molto variabile, da pochi mesi a diversi anni. Questo ci permette di rappresentare punti di vista differenti e di fornire alla classe una varietà di spunti che finisce per arricchire tutti, a prescindere dal livello di esperienza».

«Di primaria importanza è poi il ruolo dei formatori», aggiunge Marta. «Si tratta di risorse interne, che condividono quindi la mission e la vision di Hunters Group. Possono contare su un’esperienza diretta e un know-how consolidato sulle tematiche trattate: sono quindi in grado di fornire alla classe un’occasione di confronto e apprendimento particolarmente preziosa».

Ogni intervento di formazione si conclude con l’erogazione di un questionario di valutazione ai partecipanti: «Coinvolgere le risorse in un processo di restituzione dei feedback è particolarmente importante, perché ci permette di operare in un’ottica di miglioramento continuo e di costruire progetti formativi che rispondano realmente alle esigenze e necessità espresse da ognuno».

Marta è a vostra disposizione all’indirizzo mail [email protected] per qualsiasi domanda, dubbio o curiosità.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan