CONDIVIDI
17 Luglio 2018

Evidente importanza di conoscere il territorio in cui si opera

Nel mondo dell’head hunting, la conoscenza del territorio e del tessuto imprenditoriale locale è fondamentale. Lo sa bene Hunters Group, che negli ultimi mesi ha aperto una nuova sede a Padova affacciandosi con più determinazione al mercato del lavoro del Triveneto. Una mossa sicuramente azzeccata, considerando che, da sempre, la zona risulta essere una delle economie trainanti del Paese. Le opportunità ci sono, le aziende sono in ripresa e il mercato del lavoro è in fermento. Ma quanto è importante la conoscenza del tessuto imprenditoriale locale per saper cogliere al momento giusto queste opportunità?

Per HG che per 12 anni ha seguito tutta l’Italia, da Milano, era importante superare e ribaltare l’obiezione di non essere scelti come fornitori perché non presenti in loco. L’imprenditore medio non concedeva piena fiducia e richiedeva una relazione continuativa con un consulente di zona. Lo stesso obiettivo era quello di Hunters group: sviluppare collaborazioni con brand importanti e avvicinare aziende di imprenditori locali (caratteristica tipica del Triveneto).

La conoscenza del territorio in cui si opera è fondamentale e il valore aggiunto di HG è stato quello di aver esportato un modello di hunting, reclutando e formando nuovi consulenti provenienti dalle province del triveneto. Questo ci ha permesso di avere un canale preferenziale presso i nostri clienti, i quali, trovandosi a interagire con consulenti di zona, hanno riscontrato una più facile intesa e comprensione in merito alle esigenze tipiche delle realtà padronali. Tuttavia, grazie ai continui e costanti incontri con i candidati, è emersa dagli stessi, la volontà di essere inseriti in un contesto strutturato. Pertanto, il modello che fino ad ora ha funzionato per superare la recessione, non è più garanzia di successo per il futuro: per trattenere soprattutto i giovani talenti, non bastano le aziende familiari.
Cosa serve pertanto alle aziende del Trivento per crescere e rimanere competitive nel mercato globale di riferimento?

Uno sviluppo delle imprese da padronali a manageriali. Alcune aziende hanno già iniziato a svilupparsi in tal senso, molte altre sono ancora restie al cambiamento, probabilmente perché disorientate o dubbiose a chi affidarsi. Oltre al Recruiting specializzato, offriamo e abbiamo offerto servizi HR complementari ​quali Indagini di Clima, Ristrutturazioni aziendali, Assessment, Coaching e Mappature di mercato.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan