CONDIVIDI
15 Febbraio 2020

Le soft skill nei profili commerciali

Sempre più spesso le aziende richiedono il supporto di noi Head Hunter con uno scopo ben preciso: la caccia al talento.

La tendenza delle aziende è infatti quella di trovare e assumere persone che facciano la differenza e non solo a livello di top management ma anche e soprattutto a livello di middle management, ambito in cui le strategie aziendali devono esplicitarsi in risultati concreti.

Fondamentale per raggiungere questo obiettivo è il perfetto connubio di competenze tecniche con le tanto ricercate soft skills, le competenze trasversali.

Il Best Performer commerciale è colui che è in grado di bilanciare la conoscenza tecnica con le doti commerciali, la capacità comunicativa e la leadership in senso stretto.

Perché molti professionisti seppur capaci e motivati non danno il massimo e non riescono a fare carriera? Cosa manca loro per ottenere ciò che vogliono?
Il successo, la realizzazione dei loro obiettivi, richiede oltre alle capacità tecniche in senso stretto un ulteriore elemento ovvero quei valori che emergono quando una persona è inserita all’interno di un determinato contesto. Solo queste riescono a trasformare il sapere in una prestazione lavorativa efficace.
Molto spesso dipendono dalla propensione caratteriale del singolo tuttavia nulla esclude che possano essere coltivate e migliorate nel corso del tempo e con l’esperienza.

Noi Head Hunter abbiamo l’arduo compito di individuare e valutare queste competenze trasversali che non sempre emergono in un primo colloquio ma che, nel confronto quotidiano all’interno del proprio team, costituiscono la componente preponderante in un profilo sales il quale, per eccellenza, deve confrontarsi con quelle che sono le dinamiche e le politiche aziendali, attuando le migliori tecniche al fine di conseguire il fine preposto e, quindi, il risultato.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan