CONDIVIDI
16 Novembre 2017

Digital e Industria manifatturiera

Robot collaborativi, stampa 3D, realtà aumentata, IoT, Cloud, Big Data Analytics e Cybersecurity. Cosa ha in comune l’industria 4.0 con il settore manifatturiero italiano?

Il settore manifatturiero del nostro paese sta vivendo un grande momento di cambiamento. Lo scenario globale in cui operano le aziende manifatturiere italiane oggi richiede infatti flessibilità e adattamento, ponendo le stesse aziende in condizione di dover accogliere la sfida della digitalizzazione. Ed è così che nell’ultimo anno il numero di imprese che hanno adottato strategie di digital marketing è aumentato del 4,4%. L’innovazione di processo e di prodotto ha coinvolto ben il 72,6% delle imprese della manifattura, perfino più di quelle dei servizi ( Rapporto sulla competitività 2017 dell’Istat).

Le tecnologie digitali entrano quindi nei prodotti e nei processi di questo mondo, rivoluzionandone logiche e dinamiche e costringendo i protagonisti a rivederne i paradigmi per coglierne di nuovi, provocando un aumento stimato di 8,6 miliardi su base annua del valore della produzione e una crescita annua di 39.000 addetti (primo rapporto “Make in Italy” a cura di Fondazione Nord Est e Prometeia).

Ma come la digitalizzazione può portare un reale valore nel settore? Basti pensare all’incremento di efficienza e produttività, al maggior coordinamento interno, alla miglior qualità di prodotti o processi. L’adozione di processi digitali comporta quindi un miglior flusso dei processi decisionali.
Conseguenze positive si hanno poi sull’aumento della produttività del lavoro, sul miglior utilizzo degli asset produttivi e sulla maggior flessibilità produttiva, con una conseguenza molto semplice: clienti più soddisfatti. La competizione, che oggi si svolge su mercati globali, richiede dunque una ottimizzazione dei costi, uno sviluppo della qualità dei propri prodotti e grande velocità di risposta alle esigenze di mercati e consumatori.

Ma, affinché sia efficace, il processo di digitalizzazione deve ovviamente coinvolgere tutta l’azienda e non solo la parte produttiva. Le soluzioni implementate devono essere in grado di sfruttare big data, social media, cloud, applicazioni IoT per poter supportare organizzazione e core business. Le tecnologie sulle quali c’è maggior attenzione sono sicuramente quelle del cloud computing e della robotica, senza dimenticare IoT e il mondo Big Data & Analytics.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan