CONDIVIDI
11 Gennaio 2021

Le 8 competenze fondamentali del buon team player

Nel mondo del lavoro di oggi è importante che i team siano altamente performanti, inter-funzionali e formati da persone in grado di adattarsi prontamente ai cambiamenti ed alla flessibilità richiesta nei contesti organizzativi.
La capacità di lavorare efficacemente in squadra, per il raggiungimento di obiettivi comuni, rappresenta quindi una competenza fondamentale per il successo delle persone e delle aziende.

Come si dimostra la capacità di lavorare bene in squadra? Quali sono le competenze fondamentali che un recruiter ricerca in un buon team player?

Vediamone alcune:

1. Entusiasmo e Commitment
Un membro del team esemplare trasmette entusiasmo e commitment agli altri. L’impegno per la causa passa attraverso la condivisione degli ideali, della vision e della mission dell’organizzazione.

2. Competenza
Un buon team player si assicura di essere preparato. All’interno di un team composto da persone competenti, infatti, è più facile che le persone abbiano fiducia nel raggiungimento della qualità del risultato. La competenza costruisce una squadra forte e riduce l’ansia.

3. Perseveranza e Impegno
La perseveranza, la focalizzazione verso l’obiettivo, è facile per coloro che sono impegnati e concentrati. Quando si è impegnati, inoltre, si è fermi nella convinzione di farcela.

4. Creatività 
Il pensiero fuori dagli schemi è la chiave per la trasformazione organizzativa e genera innovazione. Un team che risolve problemi in maniera creativa è vincente perché fatto di persone che non hanno avuto paura di condividere il loro pensiero, anche se non convenzionale, unite a persone che sono state capaci di accogliere nuove idee!

5. Senso dell’umorismo
La leggerezza tiene unita la squadra, insieme ai valori e alla visione condivisi. La dedizione e l’impegno nei confronti dei valori condivisi non impediscono ai membri del team di divertirsi!

6. Curiosità
I migliori membri del team fanno domande aperte, non sono portatori della verità assoluta e sono curiosi per natura, aperti ad ascoltare altri punti di vista.

7. Affidabilità
Un membro ideale del team comprende l’importanza dell’impegno preso verso se stessi e verso gli altri. Affidabilità è mantenere la parola data, di volta in volta.

8. Collaborazione
La collaborazione è prima di tutto dare il proprio contributo, prima ancora che offrirsi di aiutare gli altri. I membri forti del team valorizzano il potere e la sinergia create da un’efficace collaborazione.

Teamwork è una parola chiave fondamentale: saperne leggere il contenuto valorizzando tutte le competenze di cui si compone può fare davvero la differenza!

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan