CONDIVIDI
15 Maggio 2020

Valvolieri? Un’altra eccellenza italiana

Scegliere la persona giusta per un’azienda è solo apparentemente un compito semplice: avere le persone giuste in azienda può fare un’enorme differenza da diversi punti di vista. Il candidato ideale deve infatti avere le competenze necessarie per svolgere il lavoro, ma deve anche riconoscersi nella cultura e nei valori dell’impresa. Per questo motivo all’interno di Hunters Group è presente un team di professionisti con competenze tecniche in grado di comprendere a fondo i bisogni e le caratteristiche presentate dai candidati, dei quali non so si condivide lo stesso linguaggio bensì anche gli stessi ambiti di conoscenza. Cosa accade però quando l’andamento di settore influenza la reperibilità sul mercato di un dato profilo e ne altera le caratteristiche principali?

I professionisti vengono selezionati sulla base delle indicazioni dei clienti, dell’analisi delle competenze e del livello di esperienza necessaria, attraverso una ricerca specifica per l’individuazione di talenti già impegnati sul mercato del lavoro. Proprio da queste analisi di mercato gli head hunter riescono ad offrire una mappatura basata non solo sulle competenze tecniche dei candidati ma anche sull’andamento del settore di riferimento.

E’ proprio grazie alle frequenti mappature di mercato che Hunters Group ha riscontrato che in Italia è in atto un radicale cambiamento nel settore dell’Oil&Gas e, nello specifico, all’interno della nicchia dedicata alla produzione e commercializzazione di valvole.

Considerando che l’Italia è la seconda nazione al mondo per esportazione di valvole industriali, subito dopo la Cina, con un turnover verso l’estero del valore di 7,8 miliardi di dollari e una quota di mercato di circa il 14%, va da sè che nel Bel Paese troviamo sempre più progettisti, service engineer, welding engineer, project manager e project engineer specializzati e pronti per affrontare qualsiasi sfida nazionale ed internazionale in questo specifico comparto industriale.

Da tempo noi head hunter stiamo rilevando e valorizzando competenze tanto di nicchia quanto essenziali per la cura e l’innovazione delle valvole industriali; non tutti i tecnici, però, hanno e sono riusciti a sviluppare delle competenze idonee a qualsiasi valvoliera e, dal momento che l’andamento del petrolio mette a rischio i produttori italiani e non solo, sempre più frequenti sono i casi in cui tecnici delle valvole preferiscono trasferirsi all’estero o cambiare settore per specializzarsi in altri prodotti e avere una longevità lavorativa migliore.

In un’Italia delle valvole non c’è però spazio per la perdita di questi talenti: ecco quindi che, in un mercato in costante trasformazione, gli head hunter mettono in campo il valore aggiunto della loro attività, riuscendo a scovare i giusti protagonisti attraverso l’esperienza maturata negli anni su progetti dedicati, permettendo di rispondere con prontezza, competenza e precisione alle richieste più specifiche. Compito e grande sfida di Hunters Group è attuare un’efficace strategia per riuscire a far ritrovare la strada giusta ai nostri tecnici delle valvole perduti.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan