CONDIVIDI
20 Maggio 2019

Il commerciale interno…al cliente

Hunters Group ha registrato un aumento del numero di richieste da parte di aziende di vari settori, e soprattutto del mondo dei grandi distributori di utensileria o affini, di una particolare tipologia di figura tecnico-commerciale. Si tratta di un venditore interno…al cliente. Il profilo in questione è a tutti gli effetti un commerciale dipendente dell’azienda “venditrice” con tutte le mansioni tipiche del ruolo, ma invece di spostarsi sul territorio per incontrare i vari clienti, lavora in pianta stabile presso la sede di uno di essi.

In ogni caso, ciò presuppone ovviamente una forza vendita esterna per l’acquisizione di nuova clientela, ma questa particolare tipologia di figura assicura grossi vantaggi in termini di fidelizzazione e soprattutto di controllo in tempo reale delle esigenze dei clienti. La funzione principale del venditore interno è infatti rappresentata dal ruolo di tramite tra il proprio datore di lavoro e l’azienda che lo ospita da una parte da un punto di vista di fabbisogni di prodotti e servizi e dall’altra di consulenza tecnica su quella che può essere la miglior soluzione per rispondere a tali esigenze.

Proprio per questo, molto spesso la ricerca di questa figura non avviene tra attuali venditori esterni, ma al contrario tra i Responsabili di Manutenzione o di Magazzino di aziende affini a quelle che saranno le realtà di destinazione. Ciò assicura di poter individuare candidati con un solido background in termini tecnici, ma anche e soprattutto in termini di conoscenza delle dinamiche interne e delle possibili richieste dei clienti finali. La complessità e criticità della ricerca è dunque rappresentata dal fatto di reperire persone con questo tipo di trascorsi professionali, ma allo stesso tempo in grado di interfacciarsi con i clienti con lo stesso approccio ed empatia di un venditore canonico.

Ecco perché sempre più aziende si rivolgono a partner specializzati come Hunters Group per individuare queste figure così uniche nel loro genere. Fortunatamente, trovare tecnici che dopo anni di carriera nel campo della manutenzione o della gestione di un magazzino vogliano misurarsi con la vendita, sebbene intesa in maniera particolare, è meno raro di quanto si possa pensare.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan