CONDIVIDI
15 Febbraio 2016

Developers – il nuovo mantra delle aziende a livello globale

Molte ricerche hanno confermato una richiesta sempre più crescente di sviluppatori a livello globale.

Negli USA e Canada, l’83% delle aziende dichiara una carenza di professionisti nello sviluppo software e web.
L’UE nel 2014 avvertiva che l’attuale carenza di competenze nella programmazione in Europa ci avrebbe portato ad affrontare un deficit di 900 mila professionisti entro il 2020.

Una ricerca commissionata da Cisco segnalava una carenza di competenze tech anche nella regione Asiatica Pacifica. La difficoltà di reclutamento di profili con competenze di sviluppo non riguarda solo i mercati cosiddetti maturi, ma anche i paesi emergenti.

Il bisogno di sviluppatori sembra non avere più confini.

Nella nostra esperienza di recruiter e head hunter possiamo confermare questo trend riscontrabile non solo nei fabbisogni delle aziende, ma anche nei sogni professionali dei candidati con cui entriamo in contatto.

Se sul versante delle aziende recepiamo il bisogno di competenze strutturate in linguaggi, tecnologie e metodologie che l’offerta italiana non riesce a coprire: parliamo di ruby developers, full stack developers, devops; dal lato candidato raccogliamo il bisogno di esperienze lavorative in contesti organizzativi che diano spazio a tecnologie open source e collaborative.

Il nostro mercato si sta evolvendo; infatti molti candidati italiani:

  • non solo prediligono forme di lavoro da freelancer per poter sperimentare nuove tecnologie e linguaggi;
  • sono più aperti a spostarsi anche all’estero;
  • considerano un’esperienza all’estero una chance per dare una svolta al loro percorso professionale.

Nell’ottica di rispondere alle aspirazioni professionali degli sviluppatori italiani abbiamo avviato una partnership con YBorder, una piattaforma per gli sviluppatori aperti a valutare un’esperienza professionale all’estero. YBorder conferma anche la tendenza delle aziende, delle startup a valutare il reclutamento internazionale per poter fra fronte alle nuove esigenze di competitività del mercato.

Cosa cercano le aziende e le startup da New York a Shangai?

Java developer, QA engineer, Python engineer, C++ developer, UX designer, Data Engineer, Data Scientist, Full-stack (Ruby, Javascript, SQL), Frontend developer (Node Js/ Angular), Android developer, IOS developer, Groovy developer, Web QA automation tester.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan