CONDIVIDI
17 Aprile 2019

Un software ci sostituirà?

Domanda sentita in vari contesti e con diverse applicazioni nel corso del tempo; è un quesito che tanti professionisti hanno posto e stanno ad oggi vagliando.

Oggi tocca a noi Head Hunters, sollecitati da vari commenti rispetto al software che, intersecando competenze professionali e richieste aziendali, genererebbe il giusto match tra candidato e azienda.

Facili i pro e contra da elencare, ma ad oggi – in attesa di maggiori dettagli – ci sentiamo sicuri nell’affermare che è presto per sentirci in pericolo di estinzione.

Il pro evidente del software è la possibilità di analizzare in modo asettico e oggettivo le caratteristiche dei professionisti candidati e delle richieste aziendali; sarebbe curioso sperimentare quanto una combinazione perfetta su carta si tramuta in una collaborazione di successo.

I pro dell’”essere umano” Head Hunter derivano da due aspetti sostanziali; l’uno riguarda l’importanza della cultura aziendale e dei “non detti”, tutti gli elementi che un consulente deve percepire e cogliere per selezionare al meglio i candidati e le opportunità. È importante il match di ogni aspetto tra candidati e azienda; si persegue un obiettivo comune quando condiviso e la condivisione deriva dalla similarità dei componenti del team, ognuno con sue peculiarità, competenze e valore aggiunto.

L’altro aspetto riguarda il valore aggiunto della condivisione di informazioni tra professionisti “umani”. Dalla trascrizione delle competenze e requisiti richiesti all’individuazione del profilo ideale si delineano percorsi più o meno lineari. Avere a fianco dell’azienda un consulente che, competente del mercato di riferimento, può portare il proprio contributo e proporre target di ricerca alternativi e paralleli rispetto ai preferenziali per l’azienda, è un plus effettivo.

Più che parlare di l’uno che sostituisce l’altro, possiamo pensare di generare una sinergia e ampliare il bacino di strumenti a disposizione. Le valutazioni comprendono sempre soggettivo ed oggettivo; perseguiamo entrambe le strade in modo tale da essere sempre più efficaci ed efficienti.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan