CONDIVIDI
03 Gennaio 2021

Il candidato ideale è quello della concorrenza. Verità o pregiudizio?

Una società di headhunting permette a una azienda di usufruire di un servizio di ricerca diretta e mirata sul mercato del lavoro. Una ricerca di professionalità specifiche e molto spesso provenienti da un bacino di aziende che sono state di concerto esplicitate a priori.

Questo permette alle aziende di valutare profili già competenti nel settore da poter inserire nel proprio organigramma in ruoli chiave e di responsabilità.

Il processo è molto chiaro e lineare e una società come Hunters Group cerca sempre di supportare i propri clienti in questo tipo di ricerche.

L’esperienza mi porta a dire che non tutti i candidati sono idonei per tutte le aziende ma anche il modo di lavorare di una persona, la sua struttura professionale e la sua mentalità devono adattarsi ed integrarsi con una nuova realtà aziendale.
Il processo di selezione ha anche l’obiettivo di consigliare le aziende da questo punto di vista e la nostra attività di consulenza vuole fornire una fotografia delle professionalità presenti sul mercato sugli aspetti tecnici ma non solo (competenze gestionali, approccio, mentalità, potenziale…)

E’ vero che il candidato che lavora nella società concorrente conosce bene il prodotto e il settore, e che, nel cambio di azienda, avrà già la maggior parte delle competenze tecniche necessarie ma è sempre vero che saprà adattarsi ad una nuova realtà aziendale?

E’ possibile che persone provenienti da prodotti e settori affini (o differenti) possano adattarsi benissimo al contesto aziendale o addirittura essere in grado di portare con loro nuove idee e logiche che possono rivelarsi vincenti?

Come società di consulenza ci proponiamo di fornire la nostra opinione su ogni candidato durante ogni iter di selezione, alle aziende la scelta finale del candidato ideale.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan