CONDIVIDI
20 Marzo 2019

La ripresa del mercato Automotive parte dai produttori di componentistica

Il settore Automotive inteso in senso generale (Car Maker, Macchine Movimento Terra, Macchine Agricole, Veicoli Industriali, Truck e Bus) sta vivendo in Italia una fase di forte ripresa dal punto di vista della ricerca di personale specializzato, trainata non tanto dalle case produttrici di veicoli terrestri, quanto dai produttori di componentistica di varia natura. Le ragioni di questa rinascita sono principalmente due, fortemente collegate tra loro:

1) il mondo dell’Automotive è un settore che tradizionalmente ha sempre colto l’importanza di investire su figure tecniche altamente specializzate, sia nei periodi più positivi della sua storia, sia e a maggior ragione nei momenti più difficili;

2) la necessità da parte dei Car Maker di individuare forme di motorizzazione alternative a quelle alimentate dai combustibili tradizionali (elettricità, idrogeno,…) ha creato una serie di grandi opportunità per i fornitori di omponentistica delle case automobilistiche, che investono grandi capitali in Ricerca&Sviluppo per mantenersi al passo con le necessità dei propri clienti.

Queste motivazioni hanno innescato una corsa da parte di queste società ai migliori tecnici sul mercato, spesso portata avanti tramite un’attività di head hunting sul territorio italiano e internazionale affidata a società specializzate. Vista la particolare natura dei progetti commissionati dai produttori di veicoli, chi sta beneficiando maggiormente di questa situazione sono senza dubbio i produttori di componenti elettronici (riguardo ai quali è più diffusa la logica del buy, mentre l’approccio del make è tipico dei componenti meccanici dei veicoli). Inoltre, la possibilità di declinare l’applicazione di tali componenti su varie tipologie di veicolo (Automobili, ma anche e soprattutto Macchine Movimento Terra e Truck) sta ulteriormente avvantaggiando tali produttori. La speranza, molto fondata, è quella che questa spinta proveniente dalla componentistica, unita a mezzi sempre più tecnologici a prezzi sostanzialmente invariati rispetto al passato e  ad una acquisita consapevolezza e maggiore attenzione all’efficienza e ai costi da parte delle case produttrici di veicoli, nell’arco di pochi anni possa portare ad una definitiva ripresa del settore Automotive.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan