CONDIVIDI
17 Novembre 2014

Per tutto il resto c’è l’headhunter

“Per tutto il resto c’e Mastercard”, recita una certa pubblicità che parla di affetti, lavoro, viaggi, è quanto di meglio la vita offre. Eh no, cari Signori, per tutto il resto c’è l’headhunter. Cosa vi offre? La cosa più preziosa del mondo, l’unica che estremamente e perennemente caresce: il tempo.

Fermatevi un attimo e pensate. Una vostra prima linea ha dato le dimissioni. Tough deal. O un uomo strategico dell’ufficio tecnico…solo il collega o voi stesso avrete‎ gli skill per selezionare il sostituto. Il che vorrà dire che sprecherete, e vi vengono i brividi, enormità di tempo nel passaparola, nello scrivere un annuncio, nel vedere le persone che paiono più o meno allineate come cv.  Invece sono squinternati con pretese assurde e voi non avete tempo. Perché le vostre mansioni sono altre, grandemente più importanti per la società e per la sua crescita strategica. Questo problema, state riflettendo, alla lunga mina la crescita e la solidità della vostra struttura.

Perché naturalmente gli organigrammi non sono deliziosi quadrettini uniti da tratti, hanno il ben preciso ruolo di delimitare le funzioni e competenze che ogni risorsa apporta alla società. Nella crisi, mai rispettate. Così, tagliata spesso la funzione delle risorse umane o, come spesso accade, HR con limitate conoscenze tecniche, la ricerca delle funzioni urgenti e strategiche ricade su chi dovrebbe tenere il timone. Ma un timoniere quanti muscoli, neuroni può avere? Quante ore può lavorare?

Siete evidentemente in difficoltà.

Ed ecco la buona novella: oggi avete una soluzione, che ad un primo sguardo può sembrare dispendiosa, ma in effetti vi offre moltissimo tempo.

E non è Mastercard.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan