CONDIVIDI
02 Settembre 2014

Il futuro in Real Time

Il Real-Time Bidding (RTB), è la nuova frontiera dell’advertising online che consente di intercettare e mostrare in tempo reale annunci pubblicitari a un target di utenti mirato e selezionato in base a esigenze, comportamenti e abitudini che questi mostrano in Rete.

In questo modo è possibile pianificare campagne display (banner, video, mobile ADS) su milioni di siti, anche in ambienti social, ottenendo l’attenzione degli utenti. Gli advertiser possono acquistare le singole impression all’interno di immensi marketplace pagando un prezzo a seconda del valore effettivo che queste hanno in base a criteri di comportamento, interesse e intento degli utenti.

Con il RTB, gli editori aumentano i guadagni del loro catalogo pubblicitario e ricavano dati statistici ai quali prima non avevano accesso diretto. Per gli inserzionisti, da una parte l’RTB presenta un vantaggio di costo. D’altra parte gli permette di segmentare in modo efficace il proprio pubblico sulla base di
caratteristiche specifiche in tempo reale.

Il RTB in Italia vale oggi il 3% del mercato dell’advertising digitale, ma si stima che, investendo in scelte innovative, il valore possa crescere in maniera costante in pochi anni, raggiungendo i livelli degli Stati Uniti, dove rappresenta il 30% del totale del mercato.

Le professionalità specializzate in questo campo sono molto ricercate e annoverano, oltre a figure di Audience Targeting e Trafficker, il ruolo di RTB Manager che analizza lo spazio pubblicitario dei Publisher appartenenti al network di riferimento, definisce la strategia commerciale della parte invenduta e gestisce la relativa monetizzazione durante l’asta in tempo reale degli Advertisers. La professione di RTB Manager richiede una profonda conoscenza della pianificazione pubblicitaria oltre che un solido background tecnico maturato nella gestione di piattaforme media, con la capacità di sfruttare al meglio le informazioni che gli utenti del web rendono pubbliche, attraverso motori di ricerca e social network.

Il range di guadagno per un RTB Manager con 4-6 anni di esperienza, va dai 40.000 ai 55.000 euro annui, e arriva ai 55.000 70.000 se ricopre quel ruolo da 5-7 anni.

Nel Regno Unito lo stipendio base medio parta dai 60.000 euro annui + bonus e benefit, e arriva ai 90.000 (più bonus e benefit), mentre a New York un RTB Manager con tre anni di esperienza guadagna già tra i 65.000 e i 90.000 euro (più bonus e benefit).

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan