CONDIVIDI
15 Agosto 2020

Il ruolo del Finance come Business Support

Negli ultimi anni la percezione del settore finance all’interno delle aziende è sensibilmente cambiato. Nella nostra esperienza di società di Head Hunting specializzata nel finance, quello che viene infatti richiesto ai finance, non sono solo competenze tecniche, ma anche forti competenze relazionali ed un approccio business – oriented.

Finora, infatti, il finance non è stato considerato come strategico al business, ma ha sempre svolto un ruolo più di “controllo”. Ora invece le figure finance uniscono un approccio deciso e intraprendente a precisione e organizzazione. Svolgono un importante ruolo di supporto nel divulgare la visione e l’idea commerciale di un’azienda, nell’identificare e valutare le opportunità commerciali.

Questo cambiamento di approccio lo si può notare soprattutto nella figura del CFO, che non è più solo colui che presidia le classiche aree di Amministrazione Finanza e Controllo. Il suo ruolo, oggi, è sempre più decisivo per le sorti dell’impresa e si delinea come la figura manageriale di riferimento a supporto dell’imprenditore. L’attuale complesso momento di mercato fa sì che le capacità analitiche e contabili non siano più le uniche competenze fondamentali richieste ad un CFO, un “moderno” Direttore finanziario deve possedere una capacità di visione dell’azienda a 360° e deve creare strette connessioni con le altre funzioni aziendali.

Il Finance deve lavorare in sinergia con il business e deve supportarlo adeguatamente, anche mettendo in discussione i processi decisionali. Deve ampliare il proprio ruolo consultivo e deve diventare sempre di più un partner strategico, in grado di orientare correttamente le scelte di business dell’impresa.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan