CONDIVIDI
28 Agosto 2020

Il General Counsel, in equilibrio tra codici e bilanci

Il Direttore Affari Legali e Societari o, in versione internazionale, il General Counsel assume oggi un ruolo fondamentale all’interno delle aziende medio-grandi.

Infatti, i General Counsel che fino a qualche anno fa erano dei consulenti legali d’azienda oggi possono essere considerati dei veri e propri manager che conoscono e influenzano la società, i processi decisionali del management, le policy gestionali e le procedure fondamentali e possono rivestire un ruolo di grande responsabilità nelle scelte strategiche del business della società.
Le competenze del  Direttore Affari Legali e Societari spaziano dalla gestione dei soci e del management operativo della società a quella della consulenza aziendale a 360 gradi, del contenzioso e segreteria del consiglio di amministrazione, dalla corporate governance alla Compliance, soprattutto per quanto attiene gli adempimenti del Decreto Legislativo 231 in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, al risk management, antiriciclaggio, privacy e legge antitrust.
Il General Counsel deve avere conoscenza di tutti gli aspetti e le attività della società così da poterne analizzare i risvolti di pertinenza giuridica ed ha l’importante compito di approfondire bene tutte le aree problematiche, eventuali irregolarità ed effettuare le necessarie segnalazioni, deve inoltre  garantire che le attività sociali vengano sempre svolte nei limiti imposti dalla normativa di riferimento applicabile, eliminando o riducendo al minimo le aree di rischio.
Altro requisito fondamentale è quello di saper creare, gestire e lavorare in un team di professionisti specializzati nelle varie aree del diritto nonché di delegare e guidare i legali esterni qualora sia necessario.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan